Documenti della Chiesa

lunedì 5 maggio 2025

Il papa è scelto dallo spirito santo? Si... come no, bella illusione!


Una delle convinzioni più comuni che ciclicamente  riprende forza è quella secondo cui il papa venga scelto dallo Spirito Santo.

Questa convinzione evoca un'immagine di un conclave in cui si respiri una forte spiritualità, in cui si attende che lo Spirito Santo indichi in qualche modo il prescelto.

Nulla di più falso! I cardinali riuniti e chiusi nella cappella sistina, invocano certamente lo Spirito Santo, e dopo aver pregato e meditato procedono alla votazione, tuttavia la votazione è preceduta da momenti di confronto e considerazioni sulla Chiesa a volte anche con accese discussioni.

Il ruolo dello Spirito Santo non è in alcun modo quello di scegliere il pontefice, ma quello di ispirare i cuori, le menti e le anime dei cardinali a fare una scelta secondo la sua volontà, che tuttavia non si manifesta in maniera teatrale, scenografica o mistica, come una fiamma che discende sul candidato. Lo Spirito Santo ispira i cardinali, ma la scelta spetta sempre e solo a loro, che possono anche non seguire l'ispirazione, ma seguire interessi di carattere politico o peggio, di carattere personale.

Non dobbiamo meravigliarci di questo. Non diamo al conclave un carattere spiritualistico del tutto estraneo alla sua natura. Lo Spirito Santo ha il suo ruolo che però è sempre condizionato dalla libertà di scelta dei cardinali, che non viene mai alienata dall'alto. I cardinali paradossalmente potrebbero andare anche nella direzione opposta a quella indicatagli dallo Spirito Santo, e scegliere un papa che ha solo interessi di carattere politico o filantropici e che si disinteressa in tutto o in parte della difesa della fede e della verità.

Lo Spirito Santo quindi sceglierà il prossimo papa? La risposta è: assolutamente no! Lo Spirito Santo lavorerà per dare la giusta ispirazione ma saranno i cardinali a scegliere la persona.

Preghiamo perché i cardinali scelgano secondo le ispirazioni che darà loro lo Spirito Santo e preghiamo affinché lo Spirito Santo non rimanga fuori dalla cappella sistina!


don Bastiano Del Grillo 


ISCRIVITI
al canale TELEGRAM:

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega scrivere in italiano corretto e di avere un linguaggio educato e rispettoso. I commenti contenenti insulti o volgarità non saranno pubblicati.