Dalle pagine di questo blog in più occasioni ho mosso ampie ed aspre critiche al pontificato di Papa Francesco, ora che il Papa è morto desidero fare una brevissima riflessione.
La morte del pontefice ci pone davanti ad una verità inoppugnabile, siamo solo una breve parentesi su questa terra, e se questo vale per qualsiasi mortale, possiamo dire che valga ancora di più per colui che assume il compito di guida suprema della Chiesa. Come sappiamo il Santo Padre non è il padrone della Chiesa, nemmeno il suo capo esclusivo. La Chiesa è si guidata dal Papa ma in qualità di vicario di quello che è il pastore assoluto che è Cristo! Ciò significa che anche il papa, per quanto possa essere osannato, idolatrato, e "santificato" dal giudizio dei fedeli, deve necessariamente essere sottoposto ad un giudizio supremo da parte di Dio.
In questo momento in cui il S. Padre Francesco ha terminato il suo cammino terreno certamente si troverà davanti al giudice supremo, di fronte a quel tribunale inappellabile e infinitamente giusto. Il pontificato disastroso appena concluso è certamente qualcosa di cui il S. Padre ora dovrà rendere conto.
Non serve ora stare a sottolineare nuovamente le contraddizioni, le incongruenze e le vere o presunte eresie di questo Papa, quello che ora ritengo sia necessario è pregare per la sua anima, con la speranza che prima di morire abbia avuto modo di convertirsi e chiedere perdono dei numerosi atti compiuti in questi anni che hanno portato la Chiesa nel baratro in cui si trova. Sono pienamente cosciente che lui non è il solo a dover rendere conto a Dio della situazione attuale, ma senza alcun dubbio Francesco ha accelerato in maniera impressionante il declino della Chiesa cattolica.
Preghiamo per la sua anima, e in particolare preghiamo perché il buon Dio ci doni presto un papa santo che inizi a restaurare l'edificio spirituale del corpo mistico di Cristo.
don Bastiano Del Grillo

Nessun commento:
Posta un commento
Si prega scrivere in italiano corretto e di avere un linguaggio educato e rispettoso. I commenti contenenti insulti o volgarità non saranno pubblicati.