Documenti della Chiesa

lunedì 21 aprile 2025

Mons. Bruno Forte torna sulla comunione in bocca. Quando un vescovo pensa che i fedeli siano degli imbecilli!


Il giorno di Pasqua nella diocesi di Chieti si è consumato l'ennesimo atto di presunzione di un vescovo che pretende di essere il più migliore dei più migliori!

In un video diffuso sui social (trovate in allegato alla fine dell'articolo) si vede mons. Forte che in un impeto di profondissima carità apostolica spiega in pochi secondi come si debba ricevere la S. Comunione.

Peccato però che l'esimio monsignore abbia perduto l'occasione per starsene zitto, e ha iniziato a dire una serie di falsità impressionanti, ma andiamo con ordine.

Mons. Forte asserisce che Gesù nella istituzione della S. Eucaristia abbia usato il termine greco "Lambano" che secondo l'interpretazione del monsignore significherebbe letteralmente "prendere con le mani".

Il termine "Lambano" è si utilizzato da Gesù, ma non significa solamente "prendere con le mani", ma ha una svariata serie di sfumature e significati, quanto da lui asserito è profondamente equivoco e falso. Il termine greco infatti può essere tradotto anche con prendere, afferrare, impadronirsi, portare via, afferrare con la mente, ricevere ecc... per quale motivo debba essere tradotto esclusivamente con "prendere con le mani" non sembra essere chiaro. Appare piuttosto un tentativo maldestro di dare al testo originale un significato ideologico piuttosto che scritturistico e letterale.

In secondo luogo mons. Forte afferma che per secoli la comunione si è presa con le mani, e che solo in secoli oscuri, temendo la mancanza di igiene, si è sostituito questo gesto con quello di prenderla in bocca.

NULLA DI PIU FALSO!! Già nei primi secoli si era formata la coscienza dei fedeli della presenza reale di Gesù nell'eucaristia, e questa consapevolezza ha eliminato la pratica di ricevere l'Eucaristia con le mani. Quei secoli che lui definisce "oscuri" sono stati i secoli in cui si è sviluppata tutta la teologia cristiana, erano i secoli in cui sono nate le università e in cui il sapere e la cultura classica ha avuto enorme diffusione in tutta Europa. In questo periodo tuttavia non c'era nessuna preoccupazione per l'igiene, non esistevano fogne, non esisteva ancora una scienza medica e non si pensava minimamente che alla trasmissione delle malattie attraverso virus e batteri che ancora non si conoscevano. Il motivo per il quale si preferì la comunione in bocca è riconducibile esclusivamente al timore di profanazione Eucaristica diretta (furto di ostie) o indiretta (dispersione di frammenti). La Chiesa ha sempre considerato e ribadito che ricevere la Comunione nelle mani è un sacrilegio e un abuso gravissimo. Posizione che non è mai cambiata nel corso dei secoli ma solo dopo il Concilio Vaticano II. Quello che ha detto mons. Forte è quanto di più falso si possa dire!

Nel video mons. Forte dice che oggi la comunione si riceve in mano, con il gesto umile di stendere la mano e ricevere la Comunione.

Forse mons. Forte non sa (o lo sa ma fa finta di non saperlo) che la comunione sulla mano si è introdotta nella Chiesa a seguito di abusi che venivano commessi in America Latina negli anni '60. Le autorità ecclesiastiche invece di reprimere questo abuso lo hanno favorito, fino a quando Giovanni Paolo II lo ha esteso a tutta la Chiesa... una logica piuttosto curiosa!! Come se dicessimo che ci sono i pedofili e invece di reprimere la pedofilia la favoriamo... bel modo di ragionare!! Al di là di tutto ciò la possibilità di ricevere la Comunione in bocca NON È MAI STATA ABOLITA, e anche dopo la pandemia di covid la CEI ha stabilito che si poteva tornare a riceverla in bocca.

Andando avanti nel video mons. Forte raggiunge l'apice della sua ipocrisia, infatti fa intendere che la Chiesa e i vescovi hanno deciso che l'unico modo di ricevere la Comunione è sulle mani. FALSO FALSO FALSO!!! Mi domando, ma il nostro amico Bruno di quale chiesa parla? La CEI come detto al paragrafo precedente, al termine della pandemia, e più precisamente l'8 maggio 2023, ha revocato tutte le disposizioni anticovid compresa la distribuzione esclusiva della Comunione sulle mani. Sembra evidente quindi che mons. Forte va per conto suo, appartiene ad un'altra conferenza episcopale... non ci è dato sapere quale!!

Alla fine del video il nostro mons. da il meglio di sé, sottolinea infatti l'importanza di ubbidire con umiltà alla Chiesa... Beh non c'è che dire!! Lui è un esempio perfetto di umiltà e di ubbidienza alla Chiesa... ma come se non bastasse afferma che questa è la volontà di Gesù che si esprime nella volontà del papa e dei vescovi. Complimenti monsignore un perfetto esempio di come mettere in bocca a nostro Signore quello che passa per la vostra testa vuota!!

Ma voi caro mons. Forte, veramente credete che i fedeli siano così idioti e imbecilli da credere alle vostre enormi falsita? Veramente pensate che la gente non sia informata e non sia capace di ragionare con la propria mente e non sia in grado di leggere e comprendere i documenti della Chiesa?

Caro monsignore, qui l'unico a dover imparare cosa sia l'umiltà siete voi, che vi ergete a capo supremo e inarrivabile della Chiesa. Voi sareste capace anche di dare una spallata a Nostro Signore! Il vostro orgoglio e la vostra superbia è qualcosa che ormai ha stufato tutti i fedeli della vostra diocesi, e se non ci credete andate a leggere i commenti sotto il video del vostro discorso. Nessun vescovo in Italia arriva a tanta arroganza e tanta presunzione, sarebbe ora che vi interroghiate e comprendeste che anche voi avreste bisogno di un bell'esame di coscienza!

Con indignazione

don Bastiano Del Grillo 




ISCRIVITI
al canale TELEGRAM:


2 commenti:

  1. Acora una volta si consuma lo scempio e la confusione nella santa chiesa di nostro Signore..grazie per l'editoriale che fa comprendere la verità a discapito della falsita....l unico rammarico che i cattolici che si documentano sono ancora pochi la massa segue a testa bassa la menzogna del demonio

    RispondiElimina
  2. A che punto possa arrivare la presunzione di quest'uomo, che giudica gli altri orgogliosi mentre lui è il più umile di tutti!

    RispondiElimina

Si prega scrivere in italiano corretto e di avere un linguaggio educato e rispettoso. I commenti contenenti insulti o volgarità non saranno pubblicati.